L’ articoletto dal titolo “Mali di stagione” apparso nell’ultima newsletter e il commento di una lettrice (grazie per lo stimolo sia a lei che a Roberto) hanno suscitato in me il desiderio di scrivere due righe sull’argomento.
E’ molto accesa a volte la discussione, in ambito medico, fra i sostenitori delle terapie “convenzionali” e chi invece si schiera a favore della medicina “alternativa”, soprattutto per quanto riguarda temi delicati quali la cura dei tumori e di malattie degenerative gravi (ma non è questo il luogo adatto per una discussione di questo tipo, oltre a non avere io sufficienti competenze per pronunciarmi).
Per i cosiddetti mali di stagione, invece, non solo le erboristerie, ma anche le farmacie e le parafarmacie – regno per eccellenza della medicina convenzionale – sono fornite di ogni tipo di rimedio “naturale” (anche se dipende dalla definizione che diamo alla parola naturale).
Personalmente ho sempre cercato di evitare di assumere medicinali se non quando proprio non se ne poteva fare a meno, ma ho anche sempre messo in conto il rischio di una convalescenza un po’ più lunga (non essendo cantante di professione posso permettermelo).
Prediligo quindi i “rimedi della nonna” e gli aiuti che offre Madre Natura (tisane, fitoterapici, caramelline a base di propoli ed erbe, ecc…) ed ecco di seguito un breve elenco di cosa si può fare (o non fare) per prevenire (prima di tutto) e contrastare (se è il caso) raffreddori, mal di gola, mal di testa, …:
Qui ci sono alcuni link (fra i tanti) a siti web dove si possono trovare informazioni utili:
http://www.aamterranuova.it/Medicina-Naturale/Affrontare-il-mal-di-gola
http://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/9384-rimedi-naturali-mal-di-gola
http://ambientebio.it/curcuma-e-miele-potente-antibiotico-naturale-contro-freddo-e-mal-di-gola/
Leggete e informatevi, cercando in rete o chiedendo a esperti, confrontate i dati raccolti e fatevi la vostra idea!
Per sintomi gravi, però, rivolgetevi al vostro medico di fiducia!
PM