… in memoria di Elisa Turlà

… in memoria di Elisa Turlà

PoTurlàco meno di un mese fa, sabato 13 giugno, è mancata improvvisamente Elisa Turla, soprano, massimo esponente italiano della tecnica EVT Estill Voice Training, ma soprattutto un’amica con cui ho condiviso anni professionalmente molto importanti. Il nostro primo incontro è avvenuto a Firenze nel settembre del ’96 ad un seminario sul metodo VoiceCraft (oggi EVT) con Jo Estill. La sua professionalità e  simpatia mi colpirono da subito ed iniziò allora un periodo di collaborazione che ci portò presto a costituire dei gruppi di studio a Milano, in seguito ai quali mi invitò ad accompagnarla con Marco Trifone (altro collega e amico)  in California, per un periodo di approfondimento, con la stessa Jo Estill. Ne seguì un lungo percorso rivolto alla promozione del metodo Estill in Italia, anche se in sedi diverse (io a Torino, lei in giro per l’Italia, come rappresentante ufficiale del metodo).Turlà 2

La prematura scomparsa mi ha molto addolorato, come ha profondamente colpito tutti quelli che l’hanno potuta conoscere ed apprezzare  per la sua professionalità, umanità e simpatia. Senza il mio incontro con Jo Estill e quindi con lei, la mia vita professionale, probabilmente sarebbe stata molto diversa.
Grazie Elisa…  Maestra dei maestri, ora potrai tornare a cantare con Jo, la tua adorata Maestra!

Roberto Demo

Lascia una risposta

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image