Potenza della voce

Potenza della voce

bimbi prematuriCirca un anno e mezzo fa ho letto un interessante articolo dal titolo “La voce della madre, salvezza dei prematuri”

Nell’articolo veniva detto che uno studio condotto dai ricercatori del Monroe Carell Jr. Children’s Hospital presso la Vanderbilt University (Usa), pubblicato sulla rivista Pediatrics, confermava che ascoltare la voce della madre agisce come un balsamo benefico sulla salute dei bambini, in particolar modo dei nati prematuri.

I ricercatori hanno eseguito un trial clinico su 94 bambini prematuri nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale facendo loro sentire la voce della madre che cantava una ninna nanna mediante un lettore musicale. Quando i bimbi succhiavano correttamente il loro ciuccio, un dispositivo speciale munito di sensori e altoparlanti faceva partire la ninna-nanna cantata dalla madre; quando si fermavano, la canzone cessava.

I bimbi che ascoltavano la voce della madre imparavano più velocemente a nutrirsi e vedevano rimossi i loro tubi di alimentazione circa una settimana prima degli altri e, inoltre, mangiavano più spesso, avevano meno stress e ricoveri più brevi.

Dicono gli studiosi: “I bambini conoscono e amano la voce della madre. Essa ha dimostrato di essere l’incentivo perfetto per contribuire a motivare questi bambini”.

Quanta potenza nel nostro personale strumento musicale!

PM

Ecco il link per leggere l’articolo originale:
http://news.vanderbilt.edu/2014/02/vanderbilt-study-shows-mother%E2%80%99s-voice-improves-hospitalization-and-feeding-in-preemies/

Roberto Demo

Lascia una risposta

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image