Eccoci a parlare di loop e loopstation, vale a dire di App che permettono di creare musica in tempo reale registrando, sovrapponendo e sincronizzando la propria voce (o anche altri strumenti) su varie tracce differenti. Queste App esistono sia in ambiente iOS (Apple) che in ambiente Android, alcune gratuite, altre a pagamento, ma sempre a cifre molto basse.
Le App che oggi vi propongo sono Loopstation (Android) e Everyday Looper (iOS). Non sono le migliori App che potete trovare, ma sono forse quelle con cui si può iniziare in modo più semplice, prima di approdare ad App più performanti, come Loopify (Android) e Loopy HD (iOS) decisamente il meglio che attualmente potete trovare come versatilità e richezza di parametri da regolare. Le vedremo entrambe prossimamente.
Loopstation e Everyday Looper presentano entrambe 6 tracce e poche regolazioni oltre al volume delle tracce e la possibilità di mixare (merge) due o più tracce dopo averle registrate. La differenza più grande (e non di poco conto) è che Loopstation presenta una difficoltà di sincronizzazione iniziale (solo con la prima traccia) che deve essere “rifilata” a mano dopo aver chiuso il primo loop. Questo significa che mentre Everyday Looper si avvia con un tocco e con un secondo tocco si chiude il loop (che immediatamente viene riproposto in modo sincronizzato, a patto ovviamente di essere andati a tempo con le dita sul display), Loopstation ha sempre un piccolo ritardo iniziale che non permette di registrare un primo loop “perfetto”, ma è necessario far partire la registrazione un istante prima di cominciare a cantare la frase da registrare, per poi chiuderla “a tempo”. A questo punto bisognerà utilizzare la “manina” sull’inizio della traccia, per sincronizzarla sull’inizio reale della registrazione. E’ più facile a farsi che a descriverla questa operazione, ma di fatto è un po’ fastidiosa.
Dopo questa sincronizzazione, le tracce potranno essere registrate una dopo l’altra senza problemi. Per fortuna questa operazione iniziale di messa a punto del primo loop non è necessaria con Everyday Looper (sempre ovviamente a patto di andare a tempo con le nostre dita e la nostra voce).
Il divertimento qui è davvero immediato. Tutte le tracce vengono automaticamente sincronizzate alla prima … e vai con la fantasia!!!
Ultimo piccolo consiglio: usate sempre le cuffie e registrate in un ambiente silenzioso, altrimenti il microfono registrerà anche il suono delle tracce già registrate, nonchè i rumori di fondo, rovinando notevolmente la qualità delle successive registrazioni (overdubbing).
E’ molto semplice usare queste App e soprattutto sono davvero molto molto divertenti !! C’è poi anche quella che permette di registrare un breve video durante la registrazione audio: “Acapella“, molto meno interessante dal punto di vista della qualità audio, ma divertente proprio per il video allegato … Parleremo anche di questa prossimamente.
Per il momento provate a fare un po’ di esperimenti con queste App… l’App-etito vien mangiando!
La Fame da Loop può essere contagiosa… ma non ci sono controindicazioni!
Ecco cosa si può fare con una loopstation e la propria voce. Buon Ascolto! Funky Monday