Senza Rete 13/4

Senza Rete 13/4

SENZA RETE

Nasce dall’incontro casuale nel 2021 tra Roberto Demo e Guillermo Rozenthuler, cantante e musicista argentino, residente da più di vent’anni a Londra. Improvvisando un paio di standard jazz, ci siamo resi subito conto delle nostre affinità musicali ed improvvisative.

Proponiamo di portare il nostro pubblico in un viaggio attraverso diversi modi di fare musica spontanea con solo due voci. Si tratta di un concetto nuovo, ma che ha radici antichissime: i canti ancestrali che gli esseri umani condividono fin dalla notte dei tempi. Improvvisazione totale, a cappella, attraverso una ricerca espressiva che spazia a 360°. Una scoperta nuova ogni secondo, nota dopo nota, respiro dopo respiro.

Roberto Demo

Ingegnere pentito, chitarrista per errore, cantante per scelta ed esperto in tecniche di improvvisazione vocale, ma soprattutto improvvisatore per necessità. Sono nato e cresciuto a Torino. Sono stato definito una delle migliori 10 voci maschili italiane dal Jazzit Award 2010. Estill Master Teacher (metodo EVT), dal 1992 svolgo la mia attività didattica, in studio e live, collaborando con vari artisti a livello internazionale. Allievo di Rhiannon, storica collaboratrice di Bobby McFerrin, ho sviluppato negli ultimi 10 anni specifiche competenze sull’improvvisazione corale a cappella e il circlesinging. Ho al mio attivo diversi lavori discografici, tutti fortemente caratterizzati dall’improvvisazione vocale. Improvvisazione corale a cappella non solo come puro processo creativo e di espressione di sé, ma anche come strumento di crescita personale: per migliorare consapevolezza, capacità di ascolto, accoglienza, fiducia ed autostima. Per superare la paura dell’errore, del vuoto e andare oltre la zona di comfort. Per far fronte all’inatteso, dire sì, non preoccupandosi del giudizio altrui. Per riuscire ad essere se stessi, lasciando scorrere le proprie emozioni e accogliendo quelle altrui. Per stare nel flow. Tutto questo cantando, improvvisando, divertendosi.

Guillermo Rozenthuler

cantante, educatore, improvvisatore, facilitatore di gruppi nato a Buenos Aires. Fu allievo di Bobby Mc Ferrin e Rhiannon, due dei più importanti improvvisatori vocali del mondo. Dopo essersi trasferito in Inghilterra nel 2000, ha iniziato a sviluppare la sua improvvisazione vocale e il lavoro in Circlesinging in Gran Bretagna e nel resto d’Europa. A Londra lavora come facilitatore di gruppi e insegnante di canto, oltre a formare leader vocali.

Guillermo è appassionato nel lavorare con i gruppi e di come questo lavoro apra possibilità per esplorare l’ascolto, la cooperazione e la connessione con gli altri. Fa parte di The Well, un movimento mondiale per promuovere concerti partecipativi di improvvisazione vocale dal vivo come nuova forma d’arte emergente. Fa parte di due progetti di canti spontanei: il duo Senza Rete, con l’improvvisatore vocale italiano Roberto Demo e il suo quartetto, Anthropos: Songs of Humanity.

Posto unico intero €5 prenotabile qui.

contact@demovoxlab.com

Newsletter

You can subscribe to my newsletter to be always up dated with my singing activities.
I send news every 2 weeks or every month according to the period...
We do not send spam! Read our Privacy policy [link]Informativa sulla privacy[/link] for more informations.
---
Puoi iscriverti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornata/o sulle mie attività canterine.
Invio notizie ogni 2 settimane o ogni mese, a seconda del periodo... Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni

Seleziona lista/e - Select list(s):