Workshop introduttivo al processo e metodo ritmico TaKeTiNa.
“Non fare altro che esserci, sentire e poi lasciare che arrivi il movimento, prima vocale che si trasmette ai piedi, prima di arrivare alle mani. Qui evochiamo solo il ritmo: invece di corrergli dietro, lasciamo che venga da noi. Perché l’importante non è realizzare una performance musicale, ma sentire questa forza che abbiamo stimolato nello spazio, di cui facciamo parte e che ci sostiene.”
L’obiettivo di questo fine settimana di immersione è fare un’esperienza profonda simultaneamente di presenza e lasciarsi andare, per trovare l’espressione spontanea del ritmo che ci costituisce, e una connessione diretta al flusso della vita.
TaKeTiNa non richiede alcuna conoscenza musicale preliminare e permette a ognuno di procedere al proprio ritmo, di seguire il proprio viaggio interiore, all’interno di un nutriente processo collettivo.
BENEFICI LEGATI ALLA PRATICA
Oltre ad approfondire il tuo orientamento ritmico e la comprensione del corpo dei movimenti ritmici fondamentali,
TaKeTiNa può aiutarti nella vita di tutti i giorni a:
CONTENUTO DELL’ATTIVITÀ
Questi due giorni di formazione saranno co-facilitati in inglese da Baptiste Vaes ed Eliana Baruffol. Eliana e Baptiste ti offriranno un viaggio attraverso diversi paesaggi ritmici (dai ritmi semplici ai poliritmi più complessi) combinando passi, battiti di mani e la voce cantata per risvegliare la conoscenza interiore del tuo corpo, stimolare la ricettività (sentire, vedere, ascoltare, visualizzare) e migliorare la tua capacità di lasciare andare il controllo.
L’apprendimento attraverso il corpo è diretto e non richiede alcuna competenza tecnica. I ritmi diventano lo specchio del nostro processo personale e ci insegnano ad entrare in una maggiore autenticità.
PUBBLICO
TaKeTiNa può riunire nello stesso cerchio principianti, persone moderatamente esperte o musicisti esperti perché ognuno ha l’opportunità di procedere al proprio ritmo ‘giocando’ solo con gli elementi di cui ha bisogno.
FACILITATORI
Eliana Baruffol ha studiato musica (violoncello) alla Pontificia Universidad Javeriana, Bogotà. Successivamente ha conseguito il Bachelor in “Musica e movimento” presso la FHNW/HSM di Basilea e un Master in musica, “Musick und Vermittlung” presso la Westfälische Wilhelms Universität Münster. È docente universitaria presso l’Università Westfälische Wilhelms e presso la Westfälische Schule für Musik di Münster. Eliana è un’insegnante di ritmo avanzato TaKeTiNa. Attualmente in formazione senior con Reinhard Flatischler.
Musicista, insegnante di ritmo e polifonia, Baptiste Vaes dirige cori da circa vent’anni, dediti alla trasmissione del repertorio di canti tradizionali e alla pratica dell’improvvisazione vocale. Consapevole del ruolo fondamentale del ritmo nella musica e curioso di avvicinarsi agli aspetti legati all’evoluzione personale, Baptiste si è formato nel processo ritmico TaKeTiNa con Reinhard Flatischler e introduce questa pratica da marzo 2013 come insegnante certificato. Ha condiviso con Eliana 3 anni di formazione senior e da allora nuove collaborazioni.
The European association : https://www.taketina.net/en/taketina/
The founder Reinhard Flatischler site : https://taketina.com/
Costo
Tariffa Early Bird (entro il 15 aprile) 140€
Tariffa piena (dopo il 15 aprile) 180€
Info ed iscrizioni: contact@demovoxlab.com